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Per effettuare la registrazione è necessario inserire il codice meccanografico dell’Istituto di appartenenza.

Create una password sicura: almeno 8 caratteri che comprendano lettere maiuscole, minuscole, numeri, e i seguenti simboli: ! @ # $ % ^ & *

Premendo “Registrati” saranno inviate due email di conferma: una all’indirizzo personale inserito; l’altra presso la casella di posta istituzionale (meccanografico@istruzione.it).

ATTENZIONE: per accedere alla piattaforma è necessaria la conferma della registrazione da entrambi gli indirizzi.

 

Una volta confermata la registrazione da entrambe le caselle mail, potrete accedere alla piattaforma RedigoPA: inserite email e password di registrazione e approderete nella vostra bacheca.

 

Una volta creato un account scolastico, è possibile aggiungere fino a 5 utenti attivi. Per fare ciò, dirigetevi nella sezione utenti e cliccate su “aggiungi utente”, indicando nome utente e email dell’utente. L’utente riceverà una mail di conferma nella propria casella; per completare la procedura di registrazione è necessario cliccare sul link di conferma.


 

Sarete reindirizzati su una pagina per impostare una nuova password e in seguito potrete effettuare l’accesso.

Nel caso di mancata ricezione della mail vi consigliamo di controllare le caselle di spam o di posta indesiderata, e nel caso in cui riscontraste problemi nell’accesso è consigliabile ritentare in incognito o usare un browser differente.

Tramite il pulsante delle impostazioni in alto a sinistra (icona di ingranaggio ⚙) potrete accedere alla vostra area personale.

Da qui potrete modificare la password, che per motivi di sicurezza deve essere aggiornata ogni 3 mesi, e aggiungere i dettagli anagrafici del vostro Istituto.

ATTENZIONE: la sezione anagrafica è importantissima perché contiene i dati anagrafici di base che saranno riportati in tutti i documenti; deve essere compilata con cura perché non potrà essere modificata in autonomia.

La sezione “altre informazioni”, invece, raggruppa tutti i dati che, sebbene anagrafici, sono soggetti a cambiamenti più frequenti.

Dalla sezione utenti potrete aggiungere fino a 6 utenti diversi e gestirli in tutta comodità. 

Cliccando su “Abbonamenti” potrete visualizzare tutti gli abbonamenti, attivi, scaduti o pendenti. 

La cartella di lavoro, denominata “Progetto”, è il faldone che conterrà tutti i documenti relativi al procedimento che intendiamo effettuare. Se ne possono creare a piacimento. Per crearne una è necessario cliccare sull’icona “progetti” presente nel menu in alto a sinistra.

Quindi  cliccare sul pulsante “+” in basso a destra

 

e poi sull’icona della cartelletta che è apparsa.

Inserire quindi il nome che si vuole dare alla cartella 

 

 

La cartella creata è pronta per inserire documenti o procedure.

 

 

Cliccando sulla pennina in basso è possibile rinominare la cartella; per eliminarla si dovrà cliccare sul cestino.

Dalla sezione “Progetti” cliccare sulla cartella  in cui vogliamo inserire il documento (o la procedura); quindi, cliccando sul pulsante viola, in basso a sinistra, si aprono le due opzioni disponibili: “Aggiungi documento” o “Aggiungi procedura”. 

 

Cliccando sulle rispettive icone si aprirà il pannello di ricerca e posizionando il cursore nella casella di ricerca apparirà una tendina con tutti i risultati; 

 

(a mano a mano che si scrive il testo il sistema propone tutti i documenti che lo contengono); quindi bisognerà cliccare sul file individuato e poi su “Salva”.

 

Il processo sarà lo stesso anche per caricare una procedura (la “Procedura” è una raccolta di tutti i documenti che riguardano lo stesso procedimento, riuniti per praticità in una cartella).

 

Siete finalmente giunti al documento che intendete generare: cliccando su un documento si aprirà una pagina divisa in tre sezioni.

A sinistra troverete i campi da compilare per fornire le informazioni necessarie alla generazione del documento personalizzato. Prestate attenzione a quelli dal bordo verde, perchè in base a ciò che si risponde la struttura del documento varierà; inoltre, la mancata compilazione di una variabile dal bordo verde potrebbe impedire la visualizzazione del documento nella sua completezza.

Al centro potrete vedere un’anteprima del documento in fase di compilazione: come anticipato, potrete vedere i cambiamenti ad ogni nuova informazione inserita.

A destra potrete trovare delle informazioni utili o indicazioni propedeutiche alla compilazione.

Entrambe le sezioni a sinistra e a destra del documento si possono nascondere – potete aprirle o chiuderle a piacimento.

Completate quanti più campi possibili, ma non preoccupatevi: se alcune informazioni non sono a vostra disposizione potete salvare il documento come bozza e completarlo in un altro momento.

Se volete esportarlo, invece, potete farlo ma sappiate che i campi non compilato saranno evidenziati in giallo.

Avete anche la possibilità di salvare il documento definitivamente: quest’opzione dovrebbe essere riservata per i documenti che avete completato e che non vorrete rivisitare o correggere in futuro.

Se volete farvi un’idea precisa di cosa volete aggiungere al vostro progetto potete recarvi alla sezione di ricerca per avere a disposizione le anteprime di tutte le procedure e i documenti presenti in piattaforma.

 

 

Potete filtrare la vostra ricerca, aprire le procedure e visualizzare anteprime dei documenti – anche qui visualizzerete il documento in tre sezioni e dovrete compilare i campi per visionare il documento completo.

 

All’ultima sezione potrete richiedere aiuto su qualsiasi problematica avrete riscontrato nell’utilizzo di RedigoPA.

Cliccate su “nuovo ticket” per aprire una nuova richiesta di aiuto – vi consigliamo di specificare in maniera sommaria il problema nel titolo del ticket (esempio: “non posso esportare il documento”) e di inviare un messaggio dettagliato sulla problematica. 

Un operatore si dedicherà alla vostra richiesta entro 24 ore: tenete d’occhio il pannello delle notifiche per tutti gli aggiornamenti; una mail sarà inviata all’indirizzo email istituzionale quando lo stato del vostro ticket cambia (“aperto”, “in lavorazione” o “chiuso”).

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