Home » MePA

MePA

Il Mercato Elettronico – MePA è il mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione. In qualsiasi momento, gratuitamente, le imprese possono avviare la richiesta di abilitazione e le Amministrazioni possono acquistare scegliendo le offerte pubblicate direttamente dal catalogo oppure negoziando con i fornitori abilitati.

 

 

È lo strumento giusto per consultare le offerte di un elevato numero di fornitori su un’ampia gamma di merceologie, fare acquisti “sotto soglia” per soddisfare i fabbisogni dell’Amministrazione e avere la sicurezza di utilizzare un elenco di fornitori “qualificati”.

L’Acquisto da catalogo (AC) consente di acquistare beni e servizi presenti nel catalogo MePA.

Il catalogo viene popolato dai fornitori aggiudicatari di Convenzioni e Accordi Quadro o abilitati al Mercato Elettronico della P.A.

A seconda dello strumento di riferimento quindi varierà l’efficacia dell’ordine:

  1. nelle Convenzioni e negli Accordi Quadro, l’ordine rappresenta il contratto attuativo degli impegni già assunti in precedenza dal fornitore aggiudicatario; è efficace decorso il termine stabilito nelle condizioni generali per l’iniziativa a cui fanno riferimento gli articoli.
  2. nel Mercato Elettronico della P.A. il contratto di fornitura si perfeziona nel momento in cui l’ordine viene sottoscritto e inviato dall’Amministrazione tramite il Portale.

Clicca qui per un confronto tra i vari strumenti MePA

La Trattativa Diretta è una modalità di acquisto del Mercato Elettronico MePa che consente di avviare Negoziazioni dirette con un unico Operatore Economico, unico CIG o lotto, possibilità di richiesta chiarimenti e dialogo con l’O.E., formulazione dell’offerta con Percentuale a ribasso o Valore economico. Strumento molto flessibile e adatto agli affidamenti diretti per l’acquisizione sia di beni che di servizi.

Clicca qui per un confronto tra i vari strumenti MePA

Il Confronto di Preventivi è una modalità di Negoziazione del Mercato Elettronico MePa che, a differenza della Trattativa diretta, può coinvolgere più Operatori Economici. È sempre su inviti e l’oggetto può essere una singola categoria dei bandi presenti sul Mercato Elettronico MePa, unico CIG o lotto, possibilità di richiesta chiarimenti e dialogo con l’O.E., formulazione dell’offerta con Percentuale a ribasso o Valore economico. Attesa e logica variante della Trattativa Diretta.

Clicca qui per un confronto tra i vari strumenti MePA

Nel MePA si possono predisporre gare sotto soglia comunitaria per le quali gli Operatori Economici abilitati presentano le offerte che saranno oggetto di confronto concorrenziale. Una di queste procedure è la RdO Semplice che, a differenza della RdO Evoluta, ha sempre un lotto unico ed è sempre aggiudicata al Minor Prezzo. Può essere inviata a uno o più operatori economici, ma anche in modalità “aperta” e quindi a tutti gli O.E. Sono disponibili tutte le fasi di aggiudicazione e le buste presenti sono solo quella amministrativa e quella economica. La presenza di criteri di scelta e modalità di aggiudicazione rendono lo strumento meno adatto all’affidamento diretto e più conforme alla procedura negoziata; trattandosi comunque di mero strumento operativo non se ne esclude la possibilità di uso propedeutico ad un affidamento diretto, pur con le dovute attenzioni.

Clicca qui per un confronto tra i vari strumenti MePA

Nel MePA si possono predisporre gare sotto soglia comunitaria per le quali gli Operatori Economici abilitati presentano le offerte che saranno oggetto di confronto concorrenziale. La più completa di queste procedure è la RdO Evoluta. A differenza della RdO Semplice, può essere:

  • sia a lotto unico che a più lotti (con criteri di aggiudicazione anche diversi);
  • con criterio di aggiudicazione sia a MINOR PREZZO che MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ PREZZO;
  • anche con CPV di diverse categorie sullo stesso lotto.

Può essere inviata a uno o più operatori economici, ma anche in modalità “aperta” e quindi a tutti gli O.E. Sono disponibili tutte le fasi di aggiudicazione e sono presenti tutte le buste: amministrativa, tecnica ed economica.

La presenza di criteri di scelta e modalità di aggiudicazione rendono lo strumento meno adatto all’affidamento diretto e più conforme alla procedura negoziata; trattandosi comunque di mero strumento operativo non se ne esclude la possibilità di uso propedeutico ad un affidamento diretto, pur con le dovute attenzioni.

Clicca qui per un confronto tra i vari strumenti MePA

Torna in alto