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SINTESI dei due documenti pubblicati il 21 dicembre 2022 integrati con la pubblicazione delle FAQ del 14/01/2023

(nota AOOGABMI n.0107624 e slides SINTESI ISTRUZIONI OPERATIVE, nota AOOGABMI 4302)

TEMPI 

  • Inserimento progetto dalle ore 15.00 del 28/12/2022 alle ore 15.00 del  28/02/2023
  • Febbraio 2023 sottoscrizione accordo di concessione;
  • giugno 2023 affidamenti;
  • giugno 2024 collaudo forniture;
  • A.S. 2024-2025 entrata in funzione ambienti.

Piattaforma unica per progettare, gestire e monitorare i progetti https://pnrr.istruzione.it/

Progettazione: definire obiettivi, mappatura della situazione iniziale, strategia didattica dell’innovazione degli spazi, quadro operativo delle azioni e delle attività previste nell’intervento, strumenti di monitoraggio e valutazione, piano finanziario.

  1. Dati generali
  • titolo del progetto, descrizione sintetica e di riepilogo (max 3.500 caratteri);
  • data prevista di inizio e conclusione delle attività (entro 31 dicembre 2024);
  • Codice CUP (per Class template n. 2209005, per Labs template n. 2209006)
  • legale rappresentante (D.S.), referente di progetto (ad esempio, A.D.,  componente team, funzione strumentale, ecc.).
  1. Intervento

N.B. Le descrizioni sull’intervento costituiscono anche la base per la successiva redazione della “Strategia Scuola 4.0”, prevista nel Piano stesso.

  1. Indicatori e target

Il sistema propone in automatico i seguenti campi:

  • Indicatori: C7 – Utenti di servizi, prodotti e processi digitali pubblici nuovi e aggiornati: valore annuale programmato di alunni e docenti che effettuano il primo accesso ai servizi digitali realizzati
  • Target: trasformazione classi in ambienti di apprendimento innovativi entro  31 dicembre 2025. Il valore numerico risulta già precompilato con metà delle classi per Class e almeno 1 laboratorio per Labs.
  1. Piano finanziario

CLASS & LABS

Spese per acquisto di dotazioni digitali (attrezzature, contenuti digitali, app e software, ecc.)
Non sono ammissibili i costi relativi ad abbonamenti e servizi, quali registro elettronico, processi e servizi amministrativi digitali, segreteria digitale, siti istituzionali, ecc.
Min. 60%
Eventuali spese per acquisto di arredi innovativi (arredi tecnici per LABS); non sono ammissibili i costi di arredi per allestimento di sale convegni, sale riunioni, uffici. Max 20%
Eventuali spese per piccoli interventi di carattere edilizio strettamente funzionali all’intervento (ad esempio, tinteggiatura delle pareti, piccoli interventi all’impianto elettrico, ecc.) Max 10%
Spese di progettazione e tecnico-operative (compresi i costi di collaudo, altre attività tecnico-operative strettamente finalizzate alla realizzazione del progetto e al conseguimento dei relativi target e milestone e le spese per gli obblighi di pubblicità)
Tipologie di incarico esemplificativeproject manager (coordinamento generale del progetto: es. dirigente scolastico)

supporto tecnico e organizzativo al RUP (es. DSGA e personale ATA)

componente di commissione giudicatrice in relazione allo svolgimento di gare, progettazione architettonica, progettazione didattica e del setting d’aula, consulenza pedagogica (es. docenti);

collaudo tecnico-amministrativo ( attività specifica e non compatibile con lo svolgimento di altre funzioni o incarichi all’interno dello stesso progetto)

Per  l’individuazione del personale interno e/o esterno, l’istituzione scolastica procede di norma tramite avviso, in cui è specificato l’oggetto dell’incarico, la durata, il compenso previsto, le competenze e i requisiti richiesti per lo svolgimento dell’incarico, le modalità di selezione e i criteri di valutazione dei titoli e delle esperienze. Nel caso di affidamento di dette attività a operatori economici si applicano le norme di cui al codice dei contratti pubblici. 

Alle figure già in precedenza individuate dall’istituzione scolastica (es. animatore digitale, team per l’innovazione, figure strumentali), che già esercitano i propri compiti all’interno dell’organizzazione scolastica in virtù della loro funzione istituzionale nei processi di digitalizzazione della scuola, può essere conferito direttamente l’incarico tecnico-operativo, senza previo avviso pubblico.

Viceversa, le altre figure non specificamente individuate in precedenza, possono ricevere incarichi tecnici previa pubblicazione di un avviso pubblico.

Max 10%
    1. N.B. Si possono diminuire o azzerare le altre voci di costo a favore della voce “Spese per acquisto di dotazioni digitali”, fermo restando comunque l’obbligo di assicurare il collaudo e la pubblicità, anche se a titolo non oneroso.
  1. Riepilogo progetto: verifica dati inseriti
  2. Inoltro:  spuntare  le dichiarazioni obbligatorie, firmare digitalmente il Progetto e caricarlo in piattaforma, poi firmare digitalmente l’Accordo di concessione del finanziamento generato dal sistema. La procedura diventerà efficace dopo la firma da parte del Coordinatore dell’Unità di missione per il PNRR, che sarà notificata alla scuola direttamente dal sistema informativo

L’assunzione in bilancio: dopo la firma dell’accordo di concessione il progetto dovrà essere iscritto nelle ENTRATE – modello A, aggregato 02 – “Finanziamenti dall’Unione Europea” (liv. 1 – aggregato) – 03 – “Altri finanziamenti dell’Unione europea” (liv. 2- voce), istituendo la sottovoce “Next generation EU – PNRR” (liv. 3); gli estremi dell’atto costituiscono il primo dato da inserire nell’area “Gestione” della piattaforma “PNRR – Gestione Progetti”.

Semplificazioni specifiche per le istituzioni scolastiche per gli affidamenti

  • Fino a 139000.00 non necessaria delibera CdII dirigenti scolastici, con riferimento all’attuazione degli interventi ricompresi nel complessivo PNRR, procedono agli affidamenti nel rispetto delle soglie di cui al decreto legge n. 76 del 2020, anche in deroga a quanto previsto dall’articolo 45, comma 2, lettera a), del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 28 agosto 2018, n. 129.
  • Obbligo di ricorso alle convenzioni Consip e MePA ridimensionato – Le istituzioni scolastiche, qualora non possano far ricorso alle convenzioni Consip) o al MEPA) possono procedere anche in deroga nel rispetto delle disposizioni del titolo V del decreto-legge n. 77/2021.
  • Non necessaria autorizzazione dall’Ente proprietario dell’immobile – Per interventi destinati al cablaggio e alla sistemazione degli  spazi le scuole possono procedere direttamente all’attuazione dei suddetti interventi di carattere non strutturale, previa comunicazione agli enti locali proprietari degli edifici.

Oltre alla consueta rendicontazione amministrativa sarà necessaria anche la rendicontazione sul raggiungimento del target, soggetta a monitoraggio e aggiornamento continuo da parte della scuola attraverso la misurazione dell’indicatore 7, due volte l’anno (31 gennaio e 31 luglio).

Gli interventi sono soggetti alla verifica del rispetto del principio DNSH, di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” . Tale verifica deve essere effettuata:

  • ex ante (progettazione, procedure di gara e contratto, ecc., ad esempio, prevedendo esplicitamente clausole nel bando e nel contratto che vincolano alla fornitura di attrezzature, dispositivi e servizi digitali rispondenti al principio DNSH);
  • in itinere (nella fase di allestimento e di acquisizione delle forniture con la verifica dei requisiti delle stesse);
  •  ex-post (nella fase di collaudo/certificazione di regolare esecuzione);

La verifica sarà effettuata attraverso apposita checklist e correlazione alla “Scheda 3 – Acquisto, Leasing e Noleggio di computer e apparecchiature elettriche ed elettroniche” e della “Scheda 6 – Servizi informatici di hosting e cloud”, allegate alla circolare MEF-RGS n. 33 del 13 ottobre 2022.

Conflitto di interessi e assenza doppio finanziamento

Necessario acquisire dichiarazioni attestanti l’assenza di conflitto di interessi e di situazioni di incompatibilità da parte del RUP, dei componenti le commissioni di valutazione o di collaudo, di altre eventuali figure che intervengono nel procedimento amministrativo.

Pubblicità

Su tutti i documenti Emblema EU accompagnato da «finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU», logo istituzionale del Ministero competente e logo Italia Domani, dando pari risalto ad ognuno. Seguiranno specifiche istruzioni tecniche per le azioni di pubblicità.

Modalità di erogazione delle risorse

  • Acconto 10% alla sottoscrizione dell’accordo concessione del finanziamento;
  • una o più quote intermedie, fino al raggiungimento (compresa l’anticipazione) del 90% dell’importo della spesa dell’intervento, sulla base delle richieste di erogazione presentate dal soggetto attuatore;
  • saldo pari al 10% dell’importo della spesa dell’intervento, sulla base della presentazione della richiesta di erogazione finale attestante la conclusione dell’intervento, nonché il raggiungimento dei relativi target.

 

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